Qualcuno ha deciso

“Provarci era uguale a un tuffo da uno scoglio alto. Ti affacci, guardi di sotto, torni indietro e dici chi me lo fa fare, ci riprovi, esiti, scuoti la testa e, quando tutti si sono buttati e si sono rotti di aspettarti, ti fai il segno della croce, chiudi gli occhi e ti lanci giù urlando.”

(Ti prendo e ti porto via – Niccolò Ammaniti)

Ci sono decisioni che prendi al volo e non ci pensi più, e ci sono decisioni che non vuoi, o non sai, prendere.

E alla fine poi decidi. Ma sai già che ci saranno ci giorni in cui ti sembrerà di aver fatto bene, e giorni in cui ti vorrai mangiare le mani, perchè il fantasma dei se e dei ma apparirà e si divertirà a tormentarti.

Forse solo le prime sono le scelte veramente giuste, perché non generano rimpianti e rimorsi. Mai.

Le altre invece sono più sofferte, più difficili. Sono quelle in cui magari il guadagno è alto, ma la perdita lo è altrettanto.

Quelle che mettono in contraddizione parti di te, quelle che in verità non sono né giuste né sbagliate.

Quelle che ti rendono vivo e il cui pensiero ti distrae dalla routine giornaliera e ti toglie il sonno la notte.

Sono quelle che mettono a bilancio quello che veramente conta.

Sono quelle che solo il tempo decreta giuste o sbagliate.

E il tempo giudicherà anche la decisione che ho preso oggi.

Ho chiuso una porta. Ho messo nel cassetto un sogno, per lasciare spazio alla novità e al cambiamento.

Non so ancora se mi piacerà, ma emana fascino e sfida, e per questo mi attrae.

Per ora mi basta così. Inizio a leggere. Comincia un nuovo capitolo della mia vita.



Lascia un commento

