Qualcuno non ha parole

Solo le persone superficiali impiegano anni per liberarsi da un’emozione. Chi sia padrone di sé può porre termine a una sofferenza con la stessa facilità con cui inventa un piacere. Non voglio essere in balia delle mie emozioni. Voglio servirmene, goderle e dominarle.”

(Oscar Wilde, Il ritratto di Dorian Gray)

Ieri sera sono stata stupita.

Stupita di quanto poco alle volte contino le parole. Di quanto alle volte contino i fatti. Di come alle volte non servano parole per comunicare.

Comunicare.

È la prima cosa che impariamo davvero nella vita.

La cosa buffa è che più noi cresciamo, impariamo le parole e cominciamo a parlare, e più diventa difficile sapere cosa dire, quando dirlo o come dirlo.

E alla fine della giornata, fai il bilancio e ti rendi conto che le parole sono azioni. Una volta che escono dalla tua bocca non puoi più rimangiartele.

Ti rendi conto che le parole hanno un potere fantastico: fanno succedere le cose.

Ma non vale viceversa.

Ci sono delle cose di cui non si può fare a meno di parlare, perchè affiorano alla nostra mente, pur pesando dentro di noi.

Certe cose semplicemente non vogliamo sentirle. Altre vengono fuori spontaneamente perché non possiamo più tenerle dentro, e le diciamo a voce alta per sentirle noi stessi, per renderle vere.

Ci sono cose, per cui non servono parole, si fanno e basta. Alcune cose si dicono perché non si ha altra scelta. E alcune altre preferiamo lasciarle dentro noi stessi.

E poi non accade molto spesso, ma di tanto in tanto alcune cose semplicemente parlano da sole. E per quanto difficile possa sembrare, le parole per descriverle non si trovano mai.

La verità è che le cose non sempre ti suggeriscono le parole, anzi alle volte proprio te le tolgono.



Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...