Qualcosa che definirei tech-life

“La tecnologia non tiene lontano l’uomo dai grandi problemi della natura, ma lo costringe a studiarli più approfonditamente.”

(Antoine de Saint-Exupéry, Il piccolo principe)

Sembra che la nostra vita reale non sia tale fino a che non sboccia nel digitale: check-in, condivisione di emozioni, canzoni, foto e pareri, sms, realtà virtuali.

Reti di persone connesse tra di loro dagli stessi interessi, stessi luoghi, stesse esperienze.

Esperienze da condividere, esperienze di cui parlare. Esperienze da vivere. Esperienze che nascono nella realtà e vivono nel digitale, esperienze che nascono nel digitale e si trasformano in realtà.

La tecnologia permette tutto questo.

La tecnologia permette la commistione tra reale e virtuale. È il trait d’union che connette le persone, è il trait d’union che connette il nostro io reale con quello virtuale.

Tech-life è la tecnologia che si fa vita ed è la nostra vita intrisa di tecnologia.

E’ emblema di un nuovo modo di essere: non siamo più connessi attraverso un numero di telefono, ma attraverso un telefono le nostre vite si contaminano reciprocamente.

Realtà e virtualità non non sono più due entità contrapposte, ma entità che non possono prescindere l’una dall’altra, che vivono in simbiosi e si nutrono di scambi reciproci.

I nuovi mezzi, dagli smartphone ai social network, l’essere perennemente connessi e rintracciabili ha fatto si che noi tutti noi, purtroppo o per fortuna, siamo reali quanto siamo virtuali e di conseguenza non siamo reali se non siamo virtuali.



Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...